Caffè in capsule compatibili. Scegli la miscela adatta ai tuoi gusti

Arabica e Robusta: due specie che danno vita a un mondo di sapori

Arabica e Robusta, i due principali caffè che danno vita a svariate miscele

Il caffè in capsule compatibili è un fenomeno sempre più in crescita. Ha conquistato non solo l’Italia ma anche diverse nazioni straniere. Online sono disponibili capsule compatibili di ogni forma, colore e gusto. Capsule compatibili Nespresso®, capsule compatibili Lavazza®… insomma capsule di caffè compatibili per ogni esigenza. Se stai cercando dei consigli sui migliori caffè in capsule compatibili in vendita online, sei nel post giusto! Perché qui scoprirai tante interessanti curiosità sull’Arabica e sulla Robusta. E potrai quindi scegliere il caffè in capsule compatibili più in linea con i tuoi gusti, con quelli della tua famiglia e dei tuoi amici.

UNA CAPSULA DI CAFFÈ NON VALE L’ALTRA
Che gli italiani amino il caffè è risaputo. Nove su dieci lo bevono. Ma in quanti conoscono lo straordinario mondo che si racchiude dentro una capsula di caffè? Ebbene, una capsula non vale l’altra. Perché esistono diverse specie di piante che danno poi vita a centinaia di caffè capaci di accontentare ogni palato. Da quello alla ricerca di un gusto dolce a quello amante del gusto intenso.

ARABICA E ROBUSTA. PROFUMO DI CAFFÈ DAL BRASILE ALLA THAILANDIA PASSANDO PER L’ETIOPIA
Le due specie più coltivate nel mondo sono la coffea Arabica (comunemente detta Arabica) e la coffea canephora (meglio conosciuta come Robusta). Le piante crescono soprattutto in Sud America e in Africa. Seguono poi i Paesi del sud est asiatico come l’India, la Thailandia e l’Indonesia.

In base al clima, al terreno e ai trattamenti che su di esse vengono applicati assumono diverse caratteristiche organolettiche. Ovvero colore, dimensione, forma, sapore, odore e consistenza. Arabica e Robusta sono le “figlie” più note della “famiglia” Coffea. Altre specie appartenenti al genere sono, fra le tante, Liberica, Mauritania e Racemosa (rarità a bassissimo contenuto di caffeina tanto da essere considerato un caffè senza caffeina).

CAFFÈ ARABICA: CHICCO OVALE, GUSTO PIÙ DELICATO E CAFFEINA MODERATA
Il caffè più prodotto al mondo è l’Arabica. Almeno tre quarti della produzione mondiale è di caffè Arabica. La pianta viene coltivata in America del Sud e Centrale e nei paesi dell’Africa Est. Sul podio il Brasile. Mentre Kenya ed Etiopia sono i principali centri del continente africano.

I chicchi di caffè Arabica sono a forma ovale e hanno una spaccatura centrale a forma di esse. L’Arabica ha un gusto delicato, è meno amaro e ha meno caffeina rispetto alla Robusta. Curiosità: in Etiopia la cultura del caffè è così radicata tanto da esistere un detto che recita “buna dabo naw” che in lingua amarica significa “il caffè è il nostro pane”. Davvero affasciante poi la cerimonia del caffè, un rituale davvero suggestivo e ricco di fascino.

CAFFÈ ROBUSTA: CHICCO ROTONDO, NOTE ASTRIGENTI E PIÙ CAFFEINA
Camerun, Costa d’avorio e in genere i Paesi dell’Africa dell’ovest sono i principali produttori di caffè Robusta. Si chiama così per la sua resistenza contro gli attacchi dei parassiti. Ha note più astringenti e amare e un tasso di caffeina tre volte superiore a quello dell’Arabica.

I chicchi si riconoscono perché più rotondi e hanno un solco al centro. Curiosità: in Camerun, dove per il 95% si produce Robusta, da qualche anno è stata istituita la Giornata Nazionale di Degustazione del Caffè.

QUANTI CAFFÈ SI POSSONO BERE? DIPENDA DA COSA SI BEVE
Chiarite le principali differenze fra Arabica e Robusta, si può rispondere a una delle domande più frequenti in tema di caffè. E cioè: quanti se ne possono bere. Ebbene, dipende dal caffè.

Considerato che la soglia giornaliera che si può assumere di caffeina è di 400 mg, è consigliabile bere non più di 4/5 tazzine se il caffè è Arabica e non più di 2/3 tazzine se è Robusta. Quindi non è importante la quantità, ma sapere cosa c’è in tazza. E attenzione. Non è vero che il caffè lungo ha meno caffeina, la maggiore quantità d’acqua non riduce la sostanza eccitante.

CAFFÈ IN CAPSULE COMPATIBILI: OLTRE AL PREZZO, GUARDA LA QUALITÀ
Provenienza, lavorazione, tostatura. Sono tante le caratteristiche che determinano la qualità (e quindi il prezzo) del caffè. Dopo un’attenta selezione di diverse miscele, Maranello Café propone una rosa di capsule di caffè compatibili con un ottimo rapporto-qualità prezzo. Perché non bisogna guardare solo al risparmio ma anche alla qualità di ciò che si beve. Così da godere del piacere del caffè in qualsiasi momento della giornata, a casa o a lavoro. Ecco nel dettaglio le nostre capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point:

- Sprint: caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point | 100% Arabica | gusto dolce, aroma vellutato;

- Gran Prix: caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point | 70% Arabica, 30% Robusta | gusto ricco, aroma corposo;

- Formula: caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point | 50% Arabica, 50% Robusta | gusto intenso, aroma intenso;

- Caffè decaffeinato in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point | 85% Arabica, 15% Robusta | caffeina non superiore allo 0,1%

NUOVE PASSIONI: LE CAPSULE DI CAFFÈ AL GINSENG E LE CAPSULE ORZO
Oggi "pausa caffè" non significa soltanto scegliere tra Arabica e Robusta. Il rito del caffè oggigiorno include anche il consumo di altre bevande calde servite in tazza piccola. Chi ha bisogno di una carica di energia, dal sapore dolce e vellutato, beve il caffè al ginseng. Chi invece vuole unirsi al coffee break, ma senza assumere caffeina, sceglie una mini mug di caffè d’orzo (che non contiene caffè ma solo tutte le proprietà del cerale più antico del mondo, ovvero l’orzo). Ecco dunque che la linea di caffè in capsule compatibili si arricchisce anche di:

- capsule caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point;

- capsule orzo compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

Le capsule di caffè compatibile Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso®  e Lavazza®  Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore. Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 240 capsule!