Curiosità

25 February 2018

10 ragioni per cui dovresti bere un caffè subito!

Dieci benefici del caffè che forse non sapevi

25 February 2018

Il caffè è una droga infernale. Ogni mattina, ti trascini in cucina con gli occhi annebbiati, ma non appena accendi la macchina del caffè e prepari un buonissimo caffè Maranello, sei pronto per uscire dalla tua porta con una grande energia.

Se sei come il 70 per cento degli Italiani, non puoi passare la giornata senza consumare almeno una tazza di caffè. Ma al di là dell'ovvia defizione di stimolante che il caffè ha, ci sono anche un sacco di altri benefici per la salute ogni volta che si riempie la tazza.

  1. Ti protegge dal diabete

    Dopo aver analizzato ben 28 studi e più di un milione di partecipanti, i ricercatori di Harvard hanno scoperto che le persone che bevevano anche solo una tazza di caff+ al giorno erano meno probabilità di sviluppare il diabete rispetto a quelli che non lo avevano mai bevuto.
    Bere una tazza di caffè al giorno può abbassare il rischio di diabete dell'8%.
    Qual'è la connessione?
    L'acido clorogenico contenuto nel caffè aiuta a ridurre la concentrazione di zucchero nel tuo sangue e il suo assorbimento nell'intestino.

  2. Guiederai meglio

    La sonnolenza alla guida è una delle causa principali di molti incidenti stradali, quindi è logico che tu possa aver bisogno di una spinta prima di metterti al volante.
    Bevi una tazza di caffè prima di un lungo viaggio, sbanderai meno e terrai la tua velocità costante
    Ricercatori olandesi hanno scoperto che le persone che consumavano una tazza di caffè nel bel mezzo di una noiosa guida di 4 ore hanno sterzato di meno, hanno mantenuto la loro velocità costante e hanno valutato la loro guida più responsabile di coloro che hanno sorseggiato un decaffeinato .

  3. Eviterai i calcoli ai reni

    Sorseggiare un caffè potrebbe ridurre il rischio di sperimentare una condizione che molti dicono faccia male più del parto: i calcoli renali. In uno studio ad Harvard, le persone che bevevano un caffè al giorno avevano il 26% in meno di probabilità di sviluppare calcoli renali rispetto a quelli che lo consumavano meno di una volta alla settimana.
    A causa del suo contenuto di caffeina, il caffè ti aiuta a fare più pipì, liberando il tuo corpo da calcio e sodio in eccesso che possono contribuire alla formazione di calcoli renali.

    Annoiato dal tuo caffè? Anche bere del the aiuta ad avere un rischio ridotto di calcoli. Prova il nostro the al limone o ai frutti di bosco.
    Basta non immergersi nelle bibite gassate, chi le consume regolarmente ha il 23% di probabilità in più di ottenere calcoli renali.

  4. Salverai i tuoi denti
    Bere una o più tazze di caffè al giorno riduce il rischio di malattia periodontale, una malattia che può portare alla caduta dei denti.

    Gli antiossidanti nel caffè potrebbero essere in grado di silenziare il processo infiammatorio del corpo che altrimenti danneggerebbe le gengive e la mandibola, dice l'autore dello studio Raul Garcia, D.M.D.

  5. Intensificherai il tuo esercizio

    Bere una tazza di caffè prima di andare in palestra potrebbe portare ad alcuni importanti guadagni in termini di prestazioni. Gli uomini che hanno bevuto caffè un'ora prima del ciclismo hanno completato i loro allenamenti circa il 5 percento più velocemente di quelli che hanno bevuto una bevanda di controllo.

    I ricercatori ritengono che l'aumento delle prestazioni sia dovuto al fatto che la caffeina impedisce al composto di adenosina nel suo organismo di legarsi ai suoi recettori, il che ti fa sentire più alti livelli di vigilanza e bassi livelli di sforzo.

    Grazie alla caffeina quindi sentirai meno l'affaticamento.

  6. Migliorerai l'umore

    Consumare più caffè durante il giorno può ridurre il rischio di depressione del 77%.
    Inoltre, i ricercatori di Harvard hanno scoperto che le persone che avevano da 2 a 3 tazze al giorno della bevanda avevano il 55% in meno di probabilità di suicidarsi rispetto ai non bevitori.
    Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la caffeina può agire come un lieve antidepressivo migliorando la trasmissione della dopamina che regola l'umore

  7. Ricorderai più cose

    Le persone che hanno assunto 200 milligrammi di caffeina, dopo aver visto alcune immagini erano in grado, 24 ore dopo, di richiamarle meglio alla mente rispetto ai partecipanti che non avevano caffeina.

    I ricercatori dicono che la caffeina, bloccando il neurotrasmettitore adenosina, non può inibire un altro neurotrasmettitore chiamato norepinefrina, che svolge un ruolo cruciale nell'aiutare a recuperare la memoria.

  8. Ricuci il rischio del cancro al fegato

    Nell'ultimo decennio, i tassi di cancro al fegato sono aumentati in media del 4% ogni anno. Il caffè potrebbe aiutare a invertire la rotta: in un nuovo studio del Cancer Center della University of Hawaii, le persone che bevevano 2 o 3 tazze di caffè al giorno avevano il 38% in meno di probabilità di sviluppare un cancro al fegato
    I ricercatori non sono esattamente sicuri del perché il caffè possa essere così protettivo, ma credono che potrebbe essere dovuto a composti all'interno della bevanda che riducono gli enzimi epatici e rallentano la progressione della malattia epatica.

  9. Protegge il tuo cervello ed il tuo cuore

    Le persone che bevono una tazza di caffè al giorno hanno il 20% in meno di probabilità di subire un ictus rispetto a quelli che non ne bevono, secondo uno studio dal Giappone. I bevitori occasionali riducono anche il rischio di malattie cardiache del 16%.

    I ricercatori non sono sicuri di come il caffè possa essere così protettivo, ma sottolineano che la bevanda contiene diversi composti biologicamente attivi, come la caffeina, che sono stati precedentemente associati a livelli più bassi di colesterolo e pressione sanguigna.

  10. Riduce il rischio di contrarre la sclerosi multipla

    Secondo uno studio recentemente presentato all'American Academy of Neurology meeting, il caffè può ridurre il rischio di sviluppare la sclerosi multipla, una malattia neurologica disabilitante che colpisce più spesso tra i 20 ei 40 anni.

    Le persone che bevevano 4 o più tazze di caffè al giorno avevano il 33% in meno di probabilità di contrarre la malattia nell'anno successivo rispetto a quelle che non ne bevevano.

    Questo grazie al legame con le proprietà neuroprotettive della caffeina, che potrebbero essere in grado di fermare la produzione di proteine ​​infiammatorie dietro lo sviluppo della malattia.

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