Curiosità

12 aprile 2017

Barista & Farmer: il reality dedicato al mondo del caffè

C'è un reality per tutto. Anche per dimostrare il proprio livello di conoscenza sul tema caffè e dintorni

12 aprile 2017

Un momento di lavorazione del caffè

C'è un reality per tutto. Anche per dimostrare la propria bravura in fatto di caffè. Stiamo parlando di Barista & Farmer, primo talent show internazionale dedicato interamente al mondo del caffè di eccellenza. Un progetto unico e innovativo che si propone di diffondere la cultura del caffè facendone conoscere tutta la filiera: dalla raccolta in piantagione nei Paesi di origine alla sua degustazione.

 

BARISTA & FARMER: 10 GIORNI IN SUDAMERICA VIVENDO COME UN CONTADINO

Per dieci giorni dieci appassionati di caffè - ovvero baristi, coffee shop owner, torrefattori e coffee lover – vivranno come un contadino, lavorando presso un'azienda caffeicola.

Si alzeranno prestissio per passare la mattinata all'interno della piantagione, raccoglieranno il caffè e nel pomeriggio frequenteraano l'Accademia di Barista & Farmer, esclusiva scuola multidisciplinare seguendo le lezioni tenute da grandi specialisti di settore.

Il programma potrà essere seguito online sul sito Barista & Farmer. Nel corso del talent sono in programma competizioni, sfide, degustazioni con inediti abbinamenti di cibi dolci e salati, nonché creazioni di drink a base di caffè.

 

ARRIVA DALLA CINA IL PRIMO CONCORRENTE DELLA PROSSIMA EDIZIONE

Il primo concorrente scelto per la prossima edizione di Barista & Farmer, che si terrà a febbraio 2018 in Colombia, è Cong Yuan, barista ventiduenne di Shanghai. Yuan sarà fra i dieci migliori baristi al mondo che avrà la possibilità di partecipare al format ideato da Francesco Sanapo, barista pluripremiato. Salentino di nascita, fiorentino di adozione, ha vinto diversi titoli nazionali e nel 2013 è arrivato sesto al Campionato Mondiale Baristi Australia.

 

LE EDIZIONI E I VINCITORI DI BARISTA & FARMER

Barista & Farmer è un reality itinerante. La prima edizione, tenuta nel 2013, si è svolta nell'isola caraibica di Porto Rico e la vincitrice è stata la barista toscana Serena Bernardini.

La seconda edizione, tenuta nel 2015, si è svolta in Honduras e il vincitore è stato il giovane barista moscovita Bogdan Prokopchik (classe 1993!).

La terza edizione, tenuta nel 2016, si è svolta in Brasile e il vincitore è stato il barista trainer greco Nikolaos Kanakaris.

La quarta edizione è in programma nel 2018 sempre in un Paese del Sudamerica, la Colombia. Le selezioni sono ancora aperte. Per partecipare al casting basta iscriversi sul sito dello show.

 

E voi? Quanto siete preparati sul tema? Allenate le vostre papille gustative scegliendo il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello.

Si può scegliere fra quattro intensità di sapore:

  • Per chi ama il gusto dolce, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Sprint, 100% Arabica.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Gran Prix, 70% Arabica e 30% Robusta.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point perfetto è Formula, 50% Arabica e 50% Robusta.
  • Per chi cerca il piacere del caffè senza caffeina, basta scegliere il Decaffeinato in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point . Una miscela di Arabica (85%) e Robusta (15%) con caffeina non superiore allo 0,1%.
  • Per chi cerca un caffè con una carica in più, c'è il caffè al ginseng in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

 

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.