Ricette

02 marzo 2017

Caffè e brioche: buongiorno mondo!

Una ricetta facile e qualche consiglio per sfornare a casa deliziose brioche da farcire a piacere

02 marzo 2017

Deliziosi croissant. Consigli per prepararli a casa e servirli a colazione

Caffè e brioche è una delle più classiche accoppiate della colazione italiana. E se grazie alle capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello si può sorseggiare a casa un cremoso espresso, ecco qualche consiglio per sfornare dal forno della propria cucina fragranti e genuini croissant. Come? Preparando una buona pasta sfoglia. Sana e genuina perché fatta in casa. Magari di venerdì o di sabato per poi sbizzarrirsi con tutta calma il giorno dopo.

LA PASTA SFOGLIA: BURRO, FARINA E... TANTA PAZIENZA
La pasta sfoglia è un impasto dagli ingredienti semplici ma che richiede una tecnica di lavorazione ben precisa. Il “segreto” è saperla tirare bene e rispettare i giusti tempi di riposo. Gli ingredienti fanno parte della lista della spesa di tutti i giorni: farina e burro. Per realizzarla dunque bastano davvero pochi ingredienti. E tanta pazienza. Perché più l'impasto riposa, più il risultato sarà buono.

LA PASTA SFOGLIA: FACCIAMO UN DOLCE O UN PASTICCINO SALATO?
La pasta sfoglia è una base eccezionale in cucina, perché è perfetta sia per la pasticceria dolce sia per quella salata. Con la stessa base si può preparare la classica colazione all'italiana (croissant e caffè) oppure confezionare una serie di sfiziosi salatini ideali per un brunch domenicale.

LA RICETTA DELLA PASTA SFOGLIA DI IGINIO MASSARI
Esistono diverse ricette per la preparazione della pasta sfoglia firmate da grandi maestri italiani e francesi. Eccone una molto semplice messa a punto dal grande maestro pasticcere Iginio Massari. Fondatore dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, è un volto televisivo ben noto, super special guest in programmi di cucina come Master Chef e Il Più Grande Pasticcere.

Servono davvero pochissimi ingredienti per realizzare questa pasta sfoglia. Tutti ingredienti semplici, per i quali si consiglia di scegliere la qualità migliore. Ecco una ricetta della pasta sfoglia firmata da Iginio Massari pensata per chi vuole sbizzarrirsi a casa con diverse forme e farciture dolci e salate. Per ottenere un buon impasto, meglio usare una planetaria. Per stendere, un mattarello di legno non troppo corto.

Ingredienti:

  • 250 gr acqua
  • 650 gr farina 00
  • 12 gr di sale
  • 165 gr di burro morbido a cubetti
  • 400 gr di burro freddo a cubetti

Procedimento:
Versare nella planetaria l'acqua, la farina, il sale, il burro morbido e amalgamare il tutto per circa 1 minuto e mezzo.
Aggiungere all'impasto il burro freddo e amalgamare per 1 minuto.
Togliere l'impasto dalla planetaria e riporlo su un piano senza pressarlo. Cospargere della farina sul piano di lavoro e sull'impasto e stendere la pasta con il mattarello facendo due giri. Chiudere l'impasto a libro. Lasciare riposare la pasta in frigo per 1 ora mettendo un foglio di pellicola trasparente sotto e sopra l'impasto.
Tirare nuovamente la pasta con un mattarello, piegando e ripiegando la pasta. La pasta deve avere un aspetto compatto.
Lasciare riposare nuovamente la pasta per almeno altre 2 ore. Anche se l'ideale sarebbe una notte.

Preparata un'ottima sfoglia si può dare libero sfogo alla fantasia. Si possono preparare deliziosi croissant o fagottini ripieni di marmellata, confettura, frutta fresca, crema di nocciola, crema di cioccolato, crema di pistacchio, oppure con miele e noci. Altrimenti sfiziosi bocconcini salati con salmone e crema di formaggio fresco, se non cestini croccanti con salsa di pomodoro e mozzarella.

IL CROISSANT: TAGLIA UN TRIANGOLO E ARROTOLA
Per confezionare un croissant occorre stende la sfoglia col mattarello, tagliarla a triangoli, arrotolarla e infornarla a 200°C per 15 minuti circa tenendo sempre d'occhio la cottura che potrebbe cambiare di forno in forno.
I croissant (crudi, ça va sans dire) possono essere congelati così da averli già pronti e sfornarli ogni volta che lo si desidera. Per un risveglio davvero profumato, inebriati dall'odore del burro e dall'aroma del caffè.

NB: CROISSANT VS CORNETTO
Abbiamo volutamente usato il termine croissant. Il croissant e cornetto non sono la stessa cosa. Nell'impasto dei cornetti c'è l'uovo e il sapore è più marcatamene dolce. Il croissant ha invece un gusto neutrale e si distingue per il caratteristico sentore di burro.

 

Dopo la fatica delle preparazione della pasta sfoglia, fortuna che basta schiacciare un tasto per un buon caffè espresso. Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point sono disponibili in quattro gusti:

  • Se ami il gusto dolce, il caffè in capsule compatibili perfetto è Sprint, 100% Arabica.
  • Se ami il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili perfetto è Gran Prix, 70% Arabica e 30% Robusta.
  • Se ami il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili perfetto è Formula, 50% Arabica e 50% Robusta.
  • Se cerchi il piacere del caffè ma senza caffeina, basta scegliere il Decaffeinato in capsule compatibili. Una miscela di Arabica (85%) e Robusta (15%) con caffeina non superiore allo 0,1%.

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.


Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.