Ricette

05 aprile 2017

Caffè in capsule compatibili e mixologia: i cocktail analcolici al caffè

Con l'arrivo della bella stagione cresce la voglia di un drink fresco al caffè. Ecco qualche idea e qualche ricetta per la preparazione di un cocktail o un frappè con il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point

05 aprile 2017

Un caffè leccese: espresso, latte di mandorla, ghiaccio

Il caffè è un piacere quotidiano al quale è difficile rinunciare. Grazie alle capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, possiamo gustare a casa o a lavoro un caffè buono e cremoso come al bar. Non c'è stagione per il caffè, piace sia in estate sia in inverno. Ma con l'arrivo della primavera i drink freschi al caffè sono sempre più graditi. Con le capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso è possibile preparare un buon caffè in pochissimi minuti e in una manciata di secondi trasformarlo in un delizioso cocktail analcolico, da sorseggiare magari durante le ore pomeridiane.

IL CAFFÈ SHAKERATO

Il caffè shakerato è il drink analcolico al caffè per eccellenza. In uno shaker mettere dei cubetti cubetti di ghiaccio, zucchero (secondo il grado di dolcezza che si preferisce) e un caffè espresso preparato con le capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

Agitare energicamente (è importante che si formi una bella schiuma). Versare in una coppa Martini trattenendo il ghiaccio con un colino.

 

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello sono disponibili in quattro gusti.

Si può scegliere fra quattro intensità di sapore:

  • Per chi ama il gusto dolce, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Sprint, 100% Arabica.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Gran Prix, 70% Arabica e 30% Robusta.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point perfetto è Formula, 50% Arabica e 50% Robusta.
  • Per chi cerca il piacere del caffè senza caffeina, basta scegliere il Decaffeinato in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point . Una miscela di Arabica (85%) e Robusta (15%) con caffeina non superiore allo 0,1%.
  • Per chi cerca un caffè con una carica in più, c'è il caffè al ginseng in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.


IL CAFFÈ AL GINSENG SHAKERATO 

Ecco come preparare uno shakerato usando le capsule di caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

Ingredienti: una tazzina di caffè al ginseng, acqua calda, cubetti di ghiaccio, cannella in polvere.

Preparazione: versare tutti gli ingredienti nello shaker. Agitare energicamente fino allo scioglimento del ghiaccio. Servire in coppa Martini con una spolverata di cannella.

 

MILKSHAKE DI CAFFÈ AL GINSENG 

Con il caffè al ginseng in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso possiamo anche preparare un goloso frappè, usando il gelato alla panna e il latte.

Ingredienti: una tazzina di caffè al ginseng, gelato alla panna, latte freddo intero, cacao amaro.

Preparazione: versare tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per pochi secondi. Servire in coppa Margarita con una spolverata di cacao.

 

ORZO FROZEN 

Il nome potrebbe far illuminare gli occhi delle bimbe appassionate del celebre film Disney. Ecco una ricetta facile e veloce per la preparazione di un drink fresco che naturalmente può essere offerto anche ai più piccoli.

Ingredienti: una tazza grande di caffè d’orzo, ghiaccio, zucchero di canna oppure zucchero di cocco che ha un potere dolcificante molto elevato e basta usarne in piccole quantità

Preparazione: versare tutti gli ingredienti nel frullatore. Frullare fino a quando il ghiaccio non è ben triturato. Servire in tumbler alto.

 

CAFÈ DEL TIEMPO: IL CAFFÈ FREDDO DI VALENCIA

Il cafè del tiempo è una bevanda fredda tipica della comunica valenciana. Si beve soprattutto nei mesi caldi. Generalmente si serve un caffè espresso lungo in tazzina accompagnato da un bicchiere con ghiaccio e fettine di limone.

Si versa poi il caffè nel bicchiere, si aggiunge lo zucchero a piacimento e si mescola energicamente. Volendo si può allungare il drink con del latte fresco freddo.

 

IL CAFFÈ LECCESE: PROFUMO DI MANDOLA

Si pensa che le origini del caffè leccese siano spagnole e che derivi proprio dal cafè del tiempo. Per prepararlo occorrono un caffè espresso, ghiaccio e latte di mandorla.

Versare il caffè bollente in un bicchiere largo ricolmo di ghiaccio appena tirato fuori dal freezer, aggiungere 3 cucchiai di latte di mandorla e mescolare.

La bevanda non va consumata con troppa lentezza. Se il ghiaccio si scioglie, il caffè potrebbe perdere il suo aroma e quindi risultare annacquato.

 

ESPRESSO TONIC: IL CAFFÈ FREDDO È SOCIAL

L'espresso tonic è la tendenza social del momento che sta facendo il giro del mondo grazie al potere dei social newtwork (soprattutto di Instagram). Ancora una volta si tratta di un incontro caldo-freddo.

In un bicchiere alto mettere ghiaccio, acqua tonica e versare una tazzina di caffè espresso bollente. L'idea sarebbe nata a San Francisco e secondo gli esperti del settore l'accoppiata non è poi così bizzarra, perché nel caffè si possono trovare le note acide e agrumate che caratterizzano proprio il sapore dell'acqua tonica.

 

C&C: IL CAFFÈ FREDDO CON LATTE DI COCCO

Un drink freddo ai sapori dell'America del Sud: caffè, cocco e lime. Preparare un caffè espresso e lasciarlo raffreddare.

Una volta raffreddato aggiungere il latte di cocco, dello zucchero vanigliato e qualche goccia di succo di lime.

Servire in bicchieri ghiacciati precedentemente messi in freezer. Il C&C è molto dissetante ed è ottimo come digestivo.

 

IL CAFFÈ FREDDO ALLA MENTA

Fra le bevande estive è ben conosciuto il tè alla menta. Raramente si sente invece parlare del caffè alla menta.

Ancora una volta ecco un drink di facile preparazione. Preparare un espresso, aggiungere zucchero secondo il proprio gusto e lasciare raffreddare. Una volta freddo, versarlo in un bicchiere di vetro e aggiungere qualche chiodo di garofano e foglie di menta fresca. Dissetante, è ideale nelle giornate particolarmente calde.

 

IL CAFFÈ FRAPPÈ GRECO

È la bevanda analcolica più celebre della Grecia, inventata negli anni Cinquanta da Dimitrios Valandios. Fu un'invenzione casuale, dettata dalla necessità di preparare un caffè con acqua fredda non avendo quella calda. In Grecia è un vera istituzione tanto da esistere anche i bicchieri da caffè frappè che proteggono la fuoriuscita della schiuma.

La ricetta originale prevede l'uso del caffè istantaneo. Noi la proponiamo con il caffè espresso.

Preparare un caffè espresso e farlo raffreddare. Un volta freddo aggiungere la quantità di zucchero secondo il proprio gusto, pochissima acqua fredda e mescolare con un frullatore a immersione fino a formare una schiuma compatta.

Versare il composto in un bicchiere pieno di ghiaccio e allungare il drink con dell'altra acqua fredda fino a raggiungere il bordo del bicchiere.

 

ORANGE ESPRESSO FRAPPÈ

Un drink al caffè e all'arancia che è quasi un dessert. Per prepararlo occorrono scorza d'arancia grattugiata, un caffè espresso, latte, gelato alla vaniglia e ghiaccio.

Preparare un caffè espresso e lasciarlo in infusione per qualche secondo con le scorze dell'arancia. In un frullatore versare il ghiaccio, il gelato alla vaniglia, la scorza d'arancia grattugiata, il caffè, il latte e frullare fino al completo scioglimento del ghiaccio.

Versare il tutto in un bicchiere a coppa. Guarnire con scaglie di cioccolato e scorza di arancia. Un mix di odori davvero inebriante.

 

 

Comincia oggi stesso a cimentarti nella preparazione di un drink o un frappè al caffè. Ordina adesso la tua scorta di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.