Curiosità

11 marzo 2017

Caffè nel mondo: viaggio fra i diversi metodi di preparazione e consumo del caffè

Dal Vietnam all'Irlanda, dalla Grecia agli Stati Uniti. Il rito del caffè e le sue varie interpretazioni di nazione in nazione. Fra mega mug americane, calici irlandesi e coffee filter vietnamiti

11 marzo 2017

Un ironico bicchiere per caffè americano da asporto

 

Il caffè e il tè sono le bevande calde più amate al mondo. Le loro combinazioni posso essere innumerevoli. Tra tipi di piante, tostatura, rituali di preparazione e di consumo non c'è che l'imbarazzo della scelta, nonché il fascino di scoprire usi e costumi di culture più o meno vicine a noi.

Di certo in Italia l'amore per il caffè espresso è indiscutibile. Un amore così grande che quando siamo all'estero ne sentiamo subito la mancanza.

Sorseggiare una fumante tazzina di cremoso caffè è un rituale al quale 9 italiani su 10 non possono rinunciare. E grazie alle sempre più diffuse macchine per caffè espresso, adesso è possibile bere tutti i giorni un caffè buono come al bar anche a casa. Chi usa il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello, ogni giorno può sceglie tra 5 diversi gusti:

  • Per chi ama il gusto dolce, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Sprint, 100% Arabica.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Gran Prix, 70% Arabica e 30% Robusta.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point perfetto è Formula, 50% Arabica e 50% Robusta.
  • Per chi cerca il piacere del caffè ma senza caffeina, basta scegliere il Decaffeinato in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point . Una miscela di Arabica (85%) e Robusta (15%) con caffeina non superiore allo 0,1%.
  • Per chi cerca il caffè con una carica in più, c'è il caffè al ginseng in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

E fuori dall'Italia, bere una tazza di caffè cosa vuol dire? Iniziamo il viaggio partendo dagli Stati Uniti.

Anche per chi non ci è stato, è abbastanza facile immaginare un caffè negli States. Il cinema e le serie tv sono ricche di momenti che raccontano il rito del caffè in cucina, nei dining o negli uffici, preparato in panciute caraffe e servito in capienti tazze.

UN CAFFÈ A NEW YORK
Il caffè all'americana pian piano sta prendendo sempre più piede in Italia. Consumato prevalentemente a casa, difficilmente lo si ordina al bar, se non durante un brunch.

Il vero caffè all'americana non è quello solubile. Il caffè americano è un'infusione (la logica è quella del tè). Per essere preparato correttamente si dovrebbe usare un infusore. Più precisamente occorrono una brocca e la giusta miscela.

La miscela ideale per un caffè all'americana dovrebbe essere prevalentemente Arabica (dal gusto meno amaro) e la tostatura deve essere chiara, così da preservare le note aromatiche del caffè. La macinatura non deve essere fine. Anzi, deve essere più grossa di quella per la moka o da espresso.

Identificata la giusta miscela, occorre avere la macchina da caffè idonea. Quella originale è particolarmente ingombrante. Ha un filtro e un fornelletto che mantiene il caffè sempre caldo. Può servire fino a 20 tazze al giorno. In alternativa, volendo mantenere la preparazione per infusione, si può usare la french press, ovvero una caraffa con stantuffo interno che per la sua forma più elegante può anche essere portata a tavola.

 

CA PHE SUA DA: IL CAFFÈ VIETNAMITA
Il metodo più diffuso per la preparazione del caffè in Vietnam è quello del gocciolamento. La macchinetta del caffè viene posta sopra la tazza che si ricolma goccia dopo goccia. Facile intuire che si tratta di una tecnica che richiede tempo e pazienza. Decisamente agli antipodi dell'espresso.

Ma è proprio l'attesa il fascino del rito del gocciolamento. Acqua calda, caffè e latte condensato sono gli ingredienti del caffè vietnamita.

Il latte condensato è il primo ingrediente che va riposto nel fondo della tazza o del bicchiere di vetro. Dopo, si appoggia la macchinetta del caffè sul collo del bicchiere e si attende goccia dopo goccia il caffè.

La proporzione ideale è ¼ di latte e ¾ di caffè. Ultimato il caffè si mescola il tutto con una cucchiaino. Il risultato è una sorta dai caffellatte che, volendo, può anche essere servito freddo aggiungendo del ghiaccio tritato.

ELLINIKOS: IL CAFFÈ GRECO
Il caffè greco si prepara sul fuoco. Un fuoco dolce. Sul quale si adagia un bricco con dentro acqua, caffè e zucchero. Si mescola il tutto energicamente e si porta a ebollizione. Deve apparire schiumoso e cremoso.

Si versa poi il caffè nella tazzina e potrà essere bevuto solo dopo qualche minuto di attesa. Giusto il tempo di lasciar depositare sul fondo la polvere di caffè (perché non è solubile).

Essendo un caffè che va zuccherato durante la preparazione, è opportuno specificare prima se lo si preferisce senza zucchero (sketos), mediamente zuccherato (metrios), dolce (glikos), oppure molto dolce e doppio (variglikos).

CAIFE GAELACH: IL CAFFÈ IRLANDESE
È una via di mezzo tra cocktail, dessert e caffè da pausa pomeridiana. La sua ricetta è abbastanza recente. Il caffè irlandese è stato inventato poco più di 50 anni, nel 1942.

Si narra che una notte all'aeroporto di Shannon arrivarono dei passeggeri molto stanchi a causa della cancellazione di un volo. Il barman Joe Sheridan per rinvigorirli pensò di servire loro un caffè con una carica in più. Preparò dunque un caffè con zuccherò e whishy e lo sigillò con la panna.

La ricetta oggi è sempre la stessa, con il caffè preparato tramite infusione (usando la french press). Va servito caldo nei caratteristici calici con manico.

 

Affascinate vero? E il bello è che sono tutte preparazioni facilmente replicabili a casa. Ingredienti e accessori sono trovabili nei negozi oppure su internet. Certo, l'espresso resterà sempre una passione ineguagliabile. E poi i suoi tempi di preparazione e la resa sono impareggiabili.

 

Ordina adesso il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello Café. Goditi un caffè espresso in qualsiasi momento della giornata, a casa o a lavoro.

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.


Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.