Capsule di caffè: recycling e upcycling

Come smaltire i fondi del caffè e come creare nuovi oggetti usando le capsule di caffè. Consigli creativi per realizzare bijoux, segnaposto, orologi e tanto altro con le capsule di caffè compatibili Nespresso®

Una bambolina segnaposto creta riciclando una capsula di caffè

 

Agli italiani piace lo stile di vita sostenibile. Fortunatamente non è solo una “moda passeggera”. Di anno in anno si consolida sempre di più il rispetto per l’ambiente. Aumenta il riciclo degli oggetti e degli scarti alimentari (recycling), si riducono gli sprechi e sempre più spesso si dà nuova vita agli oggetti dismessi (upcycling). Per esempio trasformando un barattolo di vetro in una lampada a sospensione, oppure facendo diventare una bottiglia di vetro un colorato vasetto monofiore. E sono tante le idee per dare nuova vita alle capsule di caffè compatibile.

USARE I FONDI DEL CAFFÈ COME FERTILIZZANTE PER LE PIANTE
Anche le capsule di caffè possono essere riciclate in maniera creativa. Per prima cosa vediamo come smaltire il contenuto, ovvero il caffè. È molto semplice. Basta aprire la capsula e usare la polvere dismessa come fertilizzante per le piante. Risulterà ottimo per nutrire il terriccio e le foglie.

USARE I FONDI DEL CAFFÈ PER ACCENDERE IL CAMINO E IL BARBECUE
Spesso, e impropriamente, si usano dei giornali di carta per accendere il camino o avviare il fuoco delle griglia. Peggio ancora quando si usano sostanza chimiche. Anche in questo caso c’è un rimedio tutto il green. I fondi del caffè possono essere utilizzati infatti per ravvivare il fuoco del camino e del barbecue. Con il vantaggio che allo stesso tempo si sentirà un piacevole profumo di caffè.

USARE I FONDI DEL CAFFÈ PER LA BELLEZZA DEL CAPELLO E DELLA PELLE
Il caffè è un alleato della bellezza. Basti pensare che alcune creme antirughe contengono caffeina. E in non poche occasioni si possono riutilizzare i fondi del caffè. Per esempio per ravvivare il colore dei capelli scuri. Il caffè è infatti un colorante naturale. Dopo lo shampoo, procedere con un impacco di fondi di caffè su tutta la lunghezza del capello. Massaggiare, tenere in posa per circa 10 minuti, risciacquare con abbondante acqua e asciugare come d’abitudine.

Si possono usare i fondi del caffè anche per confezionare scrub fai-da-te, ideali per pelli grasse. L’esfoliante elimina le cellule morte e illumina la pelle. Occorre semplicemente mescolare i fondi del caffè con dell’olio di mandorle dolci. Massaggiare dolcemente e risciacquare con acqua tiepida. Si dice che questo sia un rituale di bellezza osservato da incantevoli star americane come Halle Berry.

USARE I FONDI DEL CAFFÈ D’ORZO PER CREARE DEGLI ACQUERELLI
E se si beve il caffè l’orzo? Anche quello si può riutilizzare! Un tempo si sa, gli artisti creavano i colori con ciò che trovavano in natura. Ebbene un modo creativo e intelligente per riciclare i fondi del caffè d’orzo in capsula è usarli per la preparazione di colori naturali. Per creare questo speciale acquarello, basta rimuovere il fondo di caffè dalla capsula e diluirlo in un bicchiere d’acqua.

Meno acqua si usa più sarà intenso il colore, che potrà variare dal beige al marrone. E se si vuole ottenere un composto più solido, sarà sufficiente aggiungere qualche cucchiaino di farina. Essendo naturale, il colore può essere manipolato anche dai piccolini che potranno divertirsi a dipingere con le mani. Per un disegno dal tratto più delicato, utilizzare un pennellino.

COME RICICLARE LE CAPSULE DI CAFFÈ  
È soprattutto con le capsule di caffè compatibili Nespresso® che ci si può sbizzarrire nella creazione di oggetti.

Le capsule “a bombetta” possono essere in alluminio o in plastica e disponibili in diversi colori. A seconda del materiale e del colore che si ha a disposizione si possono creare davvero numerosi oggetti.

CONFEZIONARE UN BIJOUX CON LE CAPSULE DI CAFFÈ
Schiacciando e rimodellando le capsule in alluminio si possono realizzare strepitosi gioielli fatti interamente a mano. Si possono creare ciondoli per collane; collane in stile romantico oppure tribale; anelli da cocktail con roselline fatte di capsule per caffè. E ancora, orecchini, bracciali e spille. Pezzi unici, orgogliosamente artigianali.

CREARE OGGETTI D’ARREDO CON LE CAPSULE DI CAFFÈ
Le capsule di caffè possono essere utilizzate anche per forgiare curiosi oggetti d’arredo. Con le capsule in alluminio è possibile cimentarsi nella realizzazione di stilosi abat-jour e colorate lampade a sospensione. Facendo delle catenelle di capsule in alluminio schiacciate, si inventano luccicanti tendine dal gusto esotico.

Qualcosa di più semplice? Servono uno stoppino e qualche candela dismessa, di quelle da torta di compleanno che inspiegabilmente saltano sempre fuori dai cassetti. Sciogliete le candele e riversatele nelle capsule in alluminio avendo cura di lasciar fuori almeno 1 centimetro di stoppino. Sono davvero carine da disporre come centrotavola.

L’OROLOGIO DA PARETE CON LE CAPSULE DEL CAFFÈ
Con 12 capsule di plastica, un vecchio vinile e un meccanismo per orologio, chiunque può dilettarsi nella costruzione di un ironico elemento di arredo per la parete. Occorre montare sul disco il meccanismo (si trova facilmente online e a poco prezzo) e attaccare poi con la colla a freddo le dodici capsule di plastica. Per un risultato più eccentrico, decorare a piacimento e in maniera diversa le dodici capsule di caffè.

Il MINI ORTICELLO ZEN DA SCRIVANIA
Si dice che curare una pianta aiuti lo spirito. E allora perché non allestire un mini orticello da scrivania? Serve giusto qualche semino, qualche lenticchia o fagiolo, per creare un piccolo angolo verde sulla propria scrivania se non un mini giardino verticale vicino la postazione di lavoro. Ovviamente non svuotate del tutto le capsule: come detto sopra, il caffè è un ottimo fertilizzante.

CREARE BAMBOLINE SEGNAPOSTO CON LE CAPSULE DEL CAFFÈ
Nastro adesivo colorato, spago, fettuccine di cotone, fili di lana e tanto altro. Chi più ne ha più ne metta. Posizionando le capsule a mo’ di campana è molto divertente sbizzarrirsi nella creazione di colorate bamboline segnaposto.

Per prima cosa, creare delle palline di pasta di sale oppure delle pallottole di cotone con all’interno dell’ovatta. Servirà per le teste.

Poi, decorare le capsule, immaginandole come il corpo delle bamboline.

Unire la capsula decorata e la testa con della colla a caldo e attaccare sul retro della capsula qualche centimetro di fil di ferro, oppure un bastoncino di legno, con in cima una bandierina dove segnare il nome.

Con un po’ di pazienza e tanta creatività le combinazioni possono essere infinite. Oltre ad essere utilizzate come segnaposto, le bamboline possono essere omaggiate in occasione di un battesimo o di una festa di compleanno.

Ordina adesso le tue capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.  

Puoi ordinarle online in qualsiasi momento della giornata oppure chiamando il numero 800 59 99 39.  

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore. Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 240 capsule! E ricorda! Ricicla le capsule di caffè e metti alla prova la tua creatività!