Capsule ginseng. Il fascino dei sapori orientali

Origini e proprietà dell’antica pianta asiatica che unita al caffè è un’ottima bevanda calda dal sapore dolce e ricca di energia

Una tazzina di cremoso caffè al ginseng

Il caffè al ginseng è una recente combinazione di sapori che da subito ha conquistato il palato degli italiani. Se servito in una tazzina in vetro, ha l’aspetto di un mini caffe-latte, per via del suo colore tendente al nocciola e della struttura piacevolmente cremosa.

Un vero successo, sempre più richiesto al bar e sempre più bevuto a casa e in ufficio, che in Italia ha registrato un aumento nella proposta di capsule di caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

CHE COSA È IL GINSENG
Il ginseng è una pianta dalle origini remote. In uno dei trattati più antichi della medicina tradizionale cinese si parlava già dei suoi straordinari effetti. È una pianta erbacea, che può raggiungere un’altezza tra i 50 centimetri e il metro e mezzo. I suoi fiori sono di color verde-biancastro, mentre i frutti sono piccole bacche rosse.

Le radici sono carnose, filamentose e di colore giallo. Per la preparazione del caffè al ginseng si usano le radici.

LE PROPRIETÀ DEL GINSENG
Il ginseng è un ingrediente da poco introdotto nella dispensa della case italiane, ma ha alle spalle una storia millenaria. Le sue virtù sono tante, dall’incremento della resistenza fisica alla capacità di recupero a seguito per esempio di un’attività sportiva (motivo per cui è molto consumato nei luoghi di lavoro e sempre di più nelle palestre).

Il ginseng sarebbe capace di ridurre lo stress, migliorare l’adattamento agli stimoli della vita quotidiana e aumentare la sensazione di benessere. E non solo. Avrebbe anche proprietà afrodisiache.

DA DOVE ARRIVA IL GINSENG
Il termine latino per identificare il ginseng è Panax, derivato dal greco pan (tutto) e akeia (cura), dal quale trae origine la parola panacea, ovvero rimedio per curare ogni male. I principali produttori di ginseng al mondo sono la Cina, la Corea e il Canada dove cresce laspecie Panax quinquefolius, detta anche ginseng americano).

In cinese ginseng vuol dire “pianta dell’uomo”. La radice, carnosa e di colore giallo, è commestibile come una carota o una rapanello e in Cina viene classificata in base alla sua forma (drago, bambino, uomo).  Più assume la forma dell’uomo più è pregiata.

LA RADICE DELLA PIANTA E I FIORI DI GINSENG
È dalla radice che proviene l’ingrediente che arricchisce il caffè al ginseng, mentre i fiori della pianta vengono utilizzati per la preparazione delle tisane.

QUANTI CAFFÈ AL GINSENG SI POSSONO BERE AL GIORNO?
Considerato che il caffè al ginseng è una bevanda calda che contiene sia caffeina sia proprietà energizzanti, si potrebbe consigliare il consumo di 2-3 tazzine al giorno. A colazione, per iniziare con la giusta carica la giornata, e dopo pranzo, per affrontare al meglio le ore lavorative pomeridiane.

Il caffè al ginseng ha effetti stabilizzanti, calma la mente e rilassa il corpo. Ecco perché è particolarmente apprezzato in ufficio, soprattutto quando la sua preparazione è pratica e veloce grazie all’uso di capsule di caffè al ginseng.

UN FENOMENO CONSOLIDATO
Il consumo di caffè al ginseng è talmente cresciuto tanto che nel 2015 l’ISTAT ha inserito la voce “caffè al ginseng al bar” nell’elenco dei prodotti che compongono il paniere delle abitudini di spesa delle famiglie. Bere il caffè al ginseng è dunque un consumo consolidato.

LA RICETTA: MILKSHAKE DI CAFFÈ AL GINSENG
Ecco una ricetta facile, veloce e golosa per un drink freddo a base di caffè al ginseng.

Ingredienti:

- una tazzina di caffè al ginseng

- 2 palline di gelato alla panna

- 100 ml di latte freddo intero

- 4 grammi di cacao amaro

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per pochi secondi. Servire in coppa Margarita con una spolverata di cacao.

LA RICETTA: CAFFÈ AL GINSENG SHAKERATO
Un grande classico rivisitato e da gustare sia in inverno sia in estate.

Ingredienti:

- una tazzina di caffè al ginseng

- 50 ml di acqua calda

- 5 cubetti di ghiaccio

- 4 grammi di cannella

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti nello shaker. Agitare energicamente fino allo scioglimento del ghiaccio. Servire in coppa Martini con una spolverata di cannella.

IL GINSENG IN CUCINA
È possibile utilizzare il ginseng in cucina? Certo. Esistono diverse ricette con il ginseng. Uno degli usi più comuni del ginseng in cucina è per la preparazione di zuppe, brodi o minestre.  Si possono cucinare zuppe di pollo al ginseng, zuppe di carne al ginseng, zuppe di pesce al ginseng oppure zuppe vegetariane al ginseng. Con il vantaggio di consumare un piatto sano e ricco di energia.

Ottimo non solo durante la fredda stagione, ma buono da consumare durante la bella stagione preferibilmente a temperatura tiepida. Le zuppe possono essere arricchite aggiungendo udon, ramen, spaghetti di riso oppure di soia.

Le radici di ginseng così come la polvere di ginseng si trovano solitamente in erboristeria oppure nei negozi specializzati in healthy food.

IL GINSENG E LA TERAPIA DEI COLORI A TAVOLA: IL GIALLO È ALLEGRIA!
Secondo alcuni nutrizionisti, a rendere piacevole il cibo non è solo il suo sapore ma anche il suo colore. Giallo e arancio sono i due colori anti-tristezza per eccellenza. Un altro punto a favore del ginseng!

IL CAFFÈ AL GINSENG IN CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO® E LAVAZZA® ESPRESSO POINT
Le capsule di caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Delma e garantite da Maranello cafè contengono il giusto rapporto di ginseng e caffè.

Il gusto è dolce, in bocca è morbido e felpato. Le capsule di caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point conquistano per il loro gusto esotico e la carica di energia. 

Le capsule di caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point sono un ottimo alleato per iniziare la giornata con la giusta vitalità.

Le capsule di caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point sono incartate in eleganti confezioni e custodite in latte decorate alla fiorentina. Belle da esporre in casa, in ufficio o da regalare.

Ordina adesso le tue capsule di caffè al ginseng compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

Puoi ordinarle online in qualsiasi momento della giornata oppure chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè al ginseng in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore. Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 240 capsule!