Capsule orzo: sorsi di salute

Ricco di valori nutrizionali, l’orzo è un cereale antichissimo. Berlo fa bene e può essere consumato anche dai più piccini

Caffè d'orzo: sorsi di benessere per grandi e piccini

L’orzo è un cereale ottimo da mangiare e gradevole da bere. Versatile in cucina - ad esempio per la preparazione di zuppe, orzotti e insalate - è di recente tornato in voga come bevanda calda. Un successo che ha incrementato la richiesta di capsule d’orzo compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. L’orzo è un cereale antichissimo con alle spalle almeno dieci millenni di storia. Originario dell’Asia e dell’Africa, si diffuse rapidamente anche fra i Paesi del Mediterraneo.

Grazie alle sue proprietà era il cibo dei gladiatori. L’orzo è infatti ricco di amido, uno zucchero semplice facile da assimilare che dona subito energia. In più contiene una sostanza capace di rallentare l’assorbimento dei carboidrati, abbassa il tasso glicemico e contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

L’orzo è un cereale ricco di fibbre. Ed è quindi un ottimo rimedio per ritrovare la regolarità intestinale. Se tostato - per intenderci, come i chicchi del caffè – e macinato, si ottiene il cosiddetto “caffè d’orzo”, una polvere ideale per la preparazione di una bevanda calda naturalmente priva di caffeina. È impropriamente chiamato caffè d’orzo. Le capsule orzo compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point contengono solo orzo e sono del tutto prive di caffeina. L’orzo può essere bevuto in purezza in tazza piccola o in tazza grande oppure essere utilizzato per macchiare il latte.

DOVE SI PRODUCE L’ORZO
L’orzo è un cereale antichissimo consumato in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà e si coltiva in tutti e cinque i continenti. I principali produttori sono la Russia, il Canada e la Germania. In Italia si coltiva l’orzo in tutte le regioni, ma i principali produttori sono l’Emilia-Romagna, l’Umbria e il Piemonte. La varietà più coltivata in Italia è l’orzo perlato.

FA SENTIRE PICCOLI I GRANDI E FA TORNARE PICCOLI I GRANDI
Il caffè d’orzo essendo ricco di proprietà benefiche e naturalmente privo di caffeina può essere offerto ai piccolini, facendo provare loro il piacere di sentirsi grandi sorseggiando una tazzina insieme a mamma e papà. Al contempo i grandi tornano bambini. Ha quasi un effetto madeleine e molto spesso è associato al ricordo dei nonni quando lo offrivano per colazione.

DA BEVANDA CHEAP A BEVANDA CHIC
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il caffè d’orzo era consumato come sostituto del caffè perché di gran lunga più economico. Oggi invece è la bevanda salutista della star. Fra queste Madonna, che ne farebbe costantemente uso nella sua dieta.

UN PO' VINTAGE E AMATO DAGLI HEALTHY FOOD LOVER
Negli ultimi anni il consumo di caffè d’orzo è sensibilmente cresciuto. La passione per il vintage e la nostalgia degli anni Ottanta ha riportato in auge una bevanda che fino ai primi anni del nuovo millennio veniva bevuta quasi esclusivamente dalle persone anziane e dai bambini. L’orzo è abitualmente consumato dagli healthy food lover, ovvero coloro che stanno particolarmente attenti all’alimentazione prediligendo prodotti salutari e naturali, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica.

I 10 VANTAGGI DEL CAFFÈ D'ORZO
Riepilogando, ecco i 10 vantaggi del caffè d’orzo:

1. è fonte di energia

2. antinfiammatorio

3. emolliente

4. ha un alto contenuto di magnesio

5. contiene fosforo

6. contiene potassio

7. contiene calcio

8. contiene ferro

9. contiene vitamina PP (che aiuta a tenere il metabolismo attivo)

10. è naturalmente privo caffeina

CAFFÈ D’ORZO IN GRAVIDANZA E DURANTE L’ALLATTAMENTO
Non contenendo caffeina il caffè d’orzo può essere bevuto sia in gravidanza sia in allattamento. Anzi, avrebbe anche proprietà galattogene utili a migliorare la produzione di latte materno.

CAFFÈ D’ORZO DURANTE LE DIETA
Il caffè d’orzo è diuretico e disintossicante. Ha un bassissimo contenuto di calorie e può essere introdotto in qualsiasi dieta.

QUANTE TAZZINE DI ORZO SI POSSONO BERE
Per godere al meglio di tutto le proprietà del caffè d’orzo è consigliabile bere dalle 3 alle 5 tazzine ovvero dalle 2 alle 3 tazze grandi.

LA RICETTA: ORZO FROZEN
Il nome potrebbe far illuminare gli occhi delle bimbe appassionate del celebre film Disney. Ecco una ricetta facile e veloce per la preparazione di un drink fresco che naturalmente può essere offerto anche ai più piccoli.

Ingredienti:

- una tazza grande di caffè d’orzo

- 3 cubetti di ghiaccio

- 1 cucchiaio da tavola di zucchero di canna

Preparazione:

versare tutti gli ingredienti nel frullatore. Frullare fino a quando il ghiaccio non è ben triturato. Servire in tumbler alto.

I DOLCI AL CAFFÈ D’ORZO
L’Orzo Frozen ben si sposa con un dolce fatto in casa a base di caffè d’orzo. Come la torta allo yogurt bianco e caffè d’orzo. Per prepararla basta seguire la stessa ricetta della torta Margherita sostituendo però il latte con un vasetto di yogurt e due tazzine di caffè d’orzo.

UN CONSIGLIO GREEN: COME CREARE UN AQUARELLO CON IL CAFFÈ ORZO
Un tempo si sa, gli artisti creavano i colori con ciò che trovavano in natura. Ebbene un modo creativo e intelligente per riciclare i fondi del caffè d’orzo in capsula è usarli per la preparazione di colori naturali. Per creare questo speciale acquarello, basta rimuovere il fondo di caffè dalla capsula e diluirlo in un bicchiere d’acqua.

Meno acqua si usa più sarà intenso il colore, che potrà variare dal beige al marrone. E se si vuole ottenere un composto più solido, sarà sufficiente aggiungere qualche cucchiaino di farina. Essendo naturale, il colore può essere manipolato anche dai piccolini che potranno divertirsi a dipingere con le mani. Per un disegno dal tratto più delicato, utilizzare un pennellino.

ORZO IN CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO®E LAVAZZA® ESPRESSO POINT
Le capsule di orzo compatibli Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Delma e garantite da Maranello cafè hanno un gusto molto gradevole.

La tostatura chiara conferisce un sapore piacevolmente delicato. Le capsule orzo compatibili Nespresso® e Lavazza®® Espresso Point conquistano per il loro aroma. 

Le capsule di orzo compatibili Nespresso®e Lavazza® Espresso Point sono un ottimo alleato per iniziare la giornata con la giusta vitalità. Perfette per una colazione in famiglia condividendo la stessa bevanda calda.

Le capsule di orzo compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point sono incartate in eleganti confezioni e custodite in latte decorate alla fiorentina. Belle da esporre in casa, in ufficio o da regalare.

Ordina adessole tue capsule di orzo compatibili Nespresso®e Lavazza® Espresso Point. Puoi ordinarle online in qualsiasi momento della giornata oppure chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di orzo in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore. Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 240 capsule!