Ricette

15 marzo 2017

Cocktail al caffè: tira fuori il bartender che c'è in te

Midori Buzz Shot al Mexican Coffee preparato con la tequila, passando per l'intramontabile Irish Coffee. Alcune ricette per sorprendere amici e parenti con l'arte della mixology

15 marzo 2017

È indiscutibilmente l'Irish Coffee il re dei cocktail al caffè

Chi ha detto che i cockail sono prerogativa dei cocktail bar? Con gli ottimi caffè preparati con il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point possiamo tirar fuori il bartender o la barlady che è in noi. Lascinado a bocca aperta amici e parenti.

 

LA LISTA UFFICIALE DELLA INTERNATIONAL BARTENDERS ASSOCIATION


Esistono diversi cocktail a base di caffè. Molti dei quali fanno parte della lista ufficiale della IBA (International Bartenders Association). Fino al 2010, i cocktail ufficiali IBA erano divisi in cinque categorie: Pre-dinner (ideali come aperitivo, pre-cena); After dinner (ideali come dopo cena); Long drink; Popular; Special cocktails. Dal 2011 esistono invece tre categorie: The Unforghettables (gli indimenticabili); Contemporary Classics (i classici senza tempo); New Era Drink (nuove proposte che vanno prendendo sempre più piede).

Prendiamo ad esempio il Mojito. Fino al 2010 era un Popular. Dal 2011 è un Contemporary Classic. Nella lista troviamo l'Irish Coffee, un tempo classificato come Long drink. Partiamo da questo.

IRISH COFFEE: PIACERE BOLLENTE
Secondo il web magazine Dissapore.com, l'Irish Coffee è fra i 19 cocktal che tutti dovrebbero sapere preparare. Precisando che "non è una bevanda dolce. Di zucchero ce ne va davvero poco, non insistete a descriverlo come il vostro drink preferito per fare colazione con la brioche".

L'Irish Coffee è una via di mezzo tra cocktail, dessert e caffè da pausa pomeridiana. La sua ricetta è abbastanza recente. Il caffè irlandese è stato inventato poco più di 50 anni, nel 1942.

Si narra che una notte all'aeroporto di Shannon arrivarono dei passeggeri molto stanchi a causa della cancellazione di un volo. Il barman Joe Sheridan per rinvigorirli pensò di servire loro un caffè con una carica in più. Preparò dunque un caffè con zuccherò e whishy e lo sigillò con la panna.

La ricetta oggi è sempre la stessa, con il caffè preparato tramite infusione (usando la  french press). Va servito caldo nei caratteristici calici con manico.

BLACK RUSSIAN: VODKA NE ABBIAMO?
Classificato in origine come After Dinner, il Black Russian è oggi un Contemporary Classic a base di vodka e liquore al caffè mescolati direttamente in un bicchiere old fashioned precedentemente riempito con cubetti di ghiaccio. Volendo, lo si può personalizzare sostituendo il liquore al caffè con del caffè zuccherato. Aggiungendo poi della panna fresca in superficie, servirete un White Russian che, nonostante la gradazione alcolica, risulterà al palato molto più dolce e delicato.

 

ALTRE RICETTE DI COCKTAIL AL CAFFÈ


ENGLISH COFFEE: VAI COL GIN
L'English Coffee è un cocktail molto ricco che si presenta come un goloso dessert in tazza sormontato da panna montata con tanto di ciliegina sciroppata. Servito in tazza irlandese (di vetro e col manico), è un mix di caffè, liquore al caffè, triple sec (liquore aromatizzato all'arancia) e gin.

DUTCH COFFEE: MAI PROVATO IL JENEVER?
Per preparare il cocktail al caffè Duch Coffee occorre munirsi del Jenever, distillato al gusto ginepro tipicamente olandese e belga. La sua preparazione è molto semplice. Versare in una tazza irlandese il caffè caldo e il Jenever, e dolcificare a piacere. Aggiungere poi panna montata e una spolverata di noce moscata.

CUBAN COFFEE: PIACERE AL RUM
Il Cuban Coffee è un after dinner dall'aspetto molto ghiotto. In un bicchiere di vetro versare il caffè, crema di cacao bianca, rum e mescolare delicatamente fino a formare un composto unico. Aggiungere delicatamente della crema di latte mantenendola separata dal composto. Se gradita, decorare il cocktail con qualche goccia di cioccolato fondente.

PATRIOTA: MENTA, CIOCCOLATO E CAFFÈ
Inventato nel 2015 da Laura Marnich, Patriota è un cocktail freddo shakerato. Si prepara miscelando caffè, rum, crema di liquore al cioccolato e liquore alla menta. Da servire in coppa con foglie di menta fresca.

BRAZILIAN COFFEE: CACHACA E LATTE CONDENSATO
Se Cuba fa rima con rum, Brasile vuol dire cachaça (distillato ottenuto dal succo di canna da zucchero). Il Brasilian Coffee è un cocktail shakerato, piacevolmente fresco. In uno shaker unire caffè espresso, cachaça, latte condensato e ghiaccio a cubetti. Shakerare bene e versare in un bicchiere tumbler alto. Se gradita, guarnire con della cannella.

MEXICAN COFFEE: TE-TE-TE, TEQUILA!
Non poteva che essere la tequila l'ingrediente del Mexican Coffee. La tequila è un distillato tipicamente messicano, ottenuto dalla distillazione delle foglie carnose dell'agave. Il Mexican Coffee è un cocktail caldo mescolato. In un calice basso versare caffè, zucchero di canna e mescolare fino al suo scioglimento. Aggiungere la tequila e del liquore al caffè. Completare il cocktail aggiungendo uno strato di crema di latte oppure del gelato alla vaniglia.

ROYAL COCONUT: TUTTA LA FRESCHEZZA DEI CARAIBI
Il Royal Coconut è un cocktail bianco a base di caffè freddo, rum e latte di cocco. Si prepara frullando rum, triple sec, crema bianca di cacao, caffè freddo, latte di cocco e ghiaccio. Una volta ottenuto un composto omogeneo e vellutato, versare in un bicchiere old fashioned.

MIDORI BUZZ SHOT: IL GIAPPONE IN UN SORSO
Il Midori Buzz Shot è un mini drink tricolore a base di caffè e Midori. Il Midori è un liquore giapponese di colore verde a base di melone Yubari, città nipponica nota per la produzione di questa varietà di melone. Il cocktail si prepara in uno shot o in un bicchiere stretto e lungo, versando in sequenza, stando attenti a non mischiare i liquidi, il Midori, il caffè espresso e la crema di latte.

 

Il caffè ideale per la preparazione di un cocktail al caffè è il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point "Sprint". Essendo un caffè 100% Arabica è meno acido, quindi più indicato per la mixologia. È perfetto sia caldo sia freddo.


Ordina adesso il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello Café. Goditi un caffè espresso in qualsiasi momento della giornata, a casa o a lavoro.

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.


Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.