Degustare il caffè: dalla percezione del piacere mentre si scarta una capsula al primo sorso

Qualche consiglio per assaporare al meglio una tazzina di caffè. Per aromatiche pause di puro piacere

Basta qualche accorgimento per degustare al meglio il caffè. Anche a lavoro

Un caffè in capsule compatibili Nespresso® o Lavazza® Espresso Point è il modo migliore per cominciare la giornata.

Con la complicità del caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, infatti, si possono ottimizzare i tempi di preparazione della colazione. Basta solo scegliere con che gusto iniziare la giornata e poi tac! il caffè è pronto. Sempre buono e perfetto, accontenta in pochi secondi gli amanti del caffè lungo così come quelli del caffè ristretto. Non si sporca nulla e tutto rimane piacevolmente in ordine.

Grazie al caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, si può gustare il piacere del caffè in qualsiasi momento della giornata: a casa o in ufficio, da soli o in compagnia. E perché non gustarlo nel migliore dei modi? Sì, proprio come si fa con il vino. Imparando a capire quale specie stiamo bevendo, come preparare il palato all’assaggio, quanti caffè poter bere nell’arco della giornata.

Così come è più frequente sentir dire “sto bevendo uno Chardonnay” e non “sto bevendo un vino bianco”, allo stesso modo sarebbe molto più stimolante avere più cultura del caffè, soprattutto in una nazione dove almeno il 90% della popolazione beve almeno un caffè al giorno.

CONSAPEVOLEZZA: COSA C’È IN TAZZINA? ARABICA O ROBUSTA?
Il caffè più coltivato e più diffuso al mondo è la varietà Arabica che proviene soprattutto dal Brasile. Di paese in paese, la pianta assume svariate proprietà organolettiche (forma, sapore, odore).

Arabica ha un tasso di caffeina contenuto ed un sapore non troppo amaro. I cultori del caffè lo sanno bene e non pochi scelgono il caffè guardando le informazioni riportante in etichetta.

Dopo Arabica, la seconda varietà di caffè più coltivata al mondo è la Robusta. Il suo chicco è rotondo, ha un gusto molto amaro e astringente. Al centro del chicco riporta una spaccatura dritta e si chiama Robusta perché è molto resistente all’attacco dei parassiti.

La gamma di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point di Maranello Cafè conta quattro tipi di caffè in capsule compatibili:

- Sprint: caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, 100% Arabica

- Gran Prix: caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, 70% Arabica e 30% Robusta

- Formula: caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point, 50% Arabica e 50% Robusta

- Decaffeinato: caffè decaffeinato in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point

IL CAFFÈ E I 5 SENSI

1. VISTA: L’IMPORTANZA DELLA CREMA
La crema, o la schiuma, del caffè è una delle caratteristiche che colpisce subito l’occhio. Vedere un caffè cremoso crea subito delle sensazioni piacevoli. Se la vista è gradevole, si inizierà a percepire il piacevole gusto dell’espresso anche non avendolo ancora sorseggiato.

2. OLFATTO: LE NOTE AROMATICHE DEL CAFFÈ
L’inconfondibile odore del caffè solletica e stimola i sensi. Ha un potere evocativo molto forte. Diverse sono le sue sfaccettature. A volte può essere ricco, a volte delicato, a volte classico. Il suo odore dipende dalla varietà usata e dal grado di tostatura, che in Italia è una vera è propria arte.

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello Cafè sono una miscela di solo di caffè tostato in Italia.

3. UDITO: IL CAFFÈ È PURA ARMONIA
Il caffè è pura armonia. Al tempo stesso è il suono del silenzio e il silenzio nella confusione. È un piacere che rompe il silenzio perché crea convivialità, capace anche di far calare il silenzio perché zittisce ogni disturbo esterno. Si pensi a quando in ufficio si avverte la necessità di una pausa caffè magari dopo una lunga riunione.

4. GUSTO: UN PIACERE CHE RIEMPIE LA BOCCA
Per degustare al meglio il caffè la prima cosa da fare è bere dell’acqua. Un semplice gesto che servirà a preparare le papille gustative per apprezzare al meglio il gusto del caffè. Poi un primo sorso di caffè per inumidire la lingua trattenendolo pochissimi secondi in bocca. Deglutire e inspirare col naso. Seguendo questo piccolo accorgimento si potrà percepire tutto il bouquet di sapori.

Esistono caffè più dolci e altri più amari. Caffè che hanno note di cioccolato, oppure di pan tostato, se non di orzo, malto, oppure di frutta.

Scegli il tuo caffè di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point in base all’aroma e all’intensità in linea con i tuoi gusti:

- Sprint: caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, vellutato e dal gusto dolce

- Gran Prix: caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, corposo e dal gusto ricco

- Formula: caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point, dall’aroma e dal gusto intenso

5. TATTO: IL PIACERE DELL’ATTESA MENTRE SI SCARTA UNA CAPSULA DI CAFFÈ
La bevanda calda non si tocca, certo. Ma già scegliere e tenere in mano la propria casula di caffè crea una piacevole suggestione. È il piacere dell’attesa e la consapevolezza che questa sarà suggellata da un gran finale: baciare e assaporare una fumante tazzina di caffè espresso.

LA TAZZINA IDEALE
Non dimentichiamo l’importanza della tazzina. Come il vino vuole un buon calice, anche il caffè vuole la giusta tazzina. Deve essere di porcellana. Quella ideale è spesa al fondo e si assottiglia nella parte superiore per consentire una maggiore sensazione di leggerezza. Meglio di colore bianco, per favorire i riflessi della crema.

ZUCCHERO SÌ O ZUCCHERO NO?
I puristi direbbero niente zucchero nel caffè. Tutto però dipende da ciò che si beve. Alcune miscele di caffè “consentono” una piccola aggiunta di zucchero. Senza esagerare però.

ABBINAMENTI: CAFFÈ & CIOCCOLATO
Caffè e cioccolato è da sempre un abbinamento vincente. E con qualche piccola accortezza si possono fare gli accostamenti migliori.

Secondo il pluripremiato pasticcere tedesco Ernst Knam, ben noto dal pubblico di Bake Off Italia, se a colazione si beve un caffè con una buona percentuale di Robusta l’abbinamento ideale è con il cioccolato al latte.

A pranzo, un 100% Arabica ben si abbina al cioccolato fondente al 60%.

La sera, come dessert, un caffè a prevalenza Arabica ben si sposa un fondente extra.

Ecco le nostre capsule di caffè compatibile nei tre momenti della giornata:

- a colazione: Formula. Caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point, 50% Robusta e 50% Arabica;

- a pranzo: Sprint. Caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point, 100% Arabica;

- a cena: Gran Prix. Caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point, 70% Arabica e 30% Robusta.

Le capsule di caffè compatibile Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso®  e Lavazza®  Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore. Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 240 capsule!