Curiosità

18 novembre 2017

Dieci differenze tra il caffè Arabica e caffè Robusta

Sebbene il caffè Arabica e Robusta possono sembrare simili, ci sono una serie di diversità che differenziano significativamente queste due popolari specie di caffè.

18 novembre 2017

Gli appassionati del caffè avranno sicuramente già sentito le parole “Robusta” e “Arabica”. Se non sei familiare con questi due termini, sono due specie diverse di chicchi di caffè coltivati.

Molti non sanno che esistono oltre 100 specie di caffè, tuttavia le due principali tipologie che sono maggiormente prodotte e vendute sono proprio le due qualità di caffè Arabica e caffè Robusta.

Sono la stessa cosa quando vengono raccolte, arrostite e alla fine preparate per diventare quella cosa magica che chiamiamo caffè. Tuttavia, è qui che finiscono le somiglianze.

Il nostro Caffè Sprint vanta una miscela di caffè 100% Arabica delle migliori origini, accuratamente selezionata, tostata, macinata e confezionata in atmosfera protettiva in capsula monodose.

La miscela Gran Prix invece è una miscela 70% Arabica e 30% di Robusta.

Sebbene il caffè Arabica e Robusta possono sembrare simili, ci sono una serie di diversità che differenziano significativamente queste due popolari specie di caffè.

Ecco un elenco con 10 differenze tra le due specie di caffè:

 

1) Il più comunemente conosciuto: Gusto. Robusta è che ha più caffeina rispetto ad Arabica. Il caffè Robusta ha il 2,7% di caffeina, quasi il doppio dell'1,5% di Arabica. Il sapore è più aspro e meno dolce, dato appunto dalla maggiore presenza di caffeina, adatto per chi cerca un gusto più strong. L’Arabica invece ha un sapore più amabile, dal gusto più delicato e dolce.

 

2) Ambiente di crescita: I chicchi di caffè Robusta provengono da una pianta resiliente che può essere coltivata a basse altitudini di 200-800 metri. I chicchi di Robusta non sono molto sensibili ai danni causati dai parassiti.Al contrario, i chicchi di caffè Arabica sono fragili e devono crescere in climi freddi e subtropicali. Anche i chicchi di Arabica hanno bisogno di molta umidità, terreno ricco, ombra e sole. A causa della loro fragilità, i semi di Arabica sono vulnerabili agli attacchi di vari parassiti e possono essere danneggiati dal freddo o da una cattiva manipolazione. Anche questo tipo di chicco di caffè deve essere coltivato ad un'altitudine maggiore (600-2000 metri).

 

3) Contenuto lipidico e zucchero: L’Arabica contiene quasi il 60% di lipidi in più e quasi il doppio della concentrazione di zuccheri della Robusta. Di conseguenza questi zuccheri svolgono un ruolo importante durante il processo di tostatura nella creazione di numerosi composti aromatici chiave, oltre a contribuire al corpo a causa del suo maggior livello di solubili disciolti.Se ami il gusto dolce dell’Arabica, prova il nostro caffè Sprint

 

4) La Robusta è più facile da coltivare, ha una resa più elevata e meno sensibile agli insetti - la caffeina extra è una difesa chimica naturale per il seme di caffè poiché la quantità in Robusta è tossica per gli insetti.

5) L'Arabica è una pianta auto-impollinante, il che significa che la pianta avrà meno mutazioni e meno variazioni nel corso del suo ciclo di vita rispetto alla robusta.

6) La Robusta viene usata come parte della miscela in un espresso perchè si dice aiuti a creare una schiuma cremosa. Prova il nostro caffè GranPrix

 

7) La forma: i chicchi di caffè della qualità Robusta sono piccoli e rotondi, mentre quelli dell’Arabica sono più ovali e dalla forma leggermente più grande. Le differenze strutturali spiegherebbero perché entrambi i chicchi tostano in maniera differente in condizioni identiche.

8) Altezza della pianta: L'arabica normalmente cresce tra i 2,5 ei 4,5 metri rispetto all'altezza di Robusta di 4,5 - 6 metri.


 

9) Una pianta più “Robusta”: Il caffè possiede una grande quantità di acido clorogenico (CGA) che è un ottimo antiossidante e un deterrente di insetti. La qualità Robusta ha il 7-10% di CGA mentre l’Arabica possiede il 5,5-8% di CGA. Poiché la qualità Robusta contiene circa il doppio della concentrazione di caffeina e CGA, la pianta è appunto molto più "robusta" in natura.

10) Coltivazione: Circa il 75% della produzione del caffè a livello mondiale è Arabica, mentre circa il 25% di Robusta.

 

Qual’è la qualità di caffè che preferisci? Faccelo sapere nei commenti e ricorda che puoi acquistare le nostre capsule di caffè compatibili con macchine Nespresso®  e Lavazza® Espresso Point solo online qui sul nostro sito oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.

Se acquisti ora la tua scorta assortita di caffè in capsule, la riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.

  • Per chi ama il gusto dolce, il  caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Sprint, 100% Arabica.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Gran Prix, 70% Arabica e 30% Robusta.
  • Per chi cerca il piacere del  caffè senza caffeina, basta scegliere il Decaffeinato. Una miscela di Arabica (85%) e Robusta (15%) con caffeina non superiore allo 0,1%.
  • Per chi cerca un  caffè con una carica in più, c'è il  caffè al ginseng in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.