Curiosità

26 aprile 2017

I benefici del caffè: 10 motivi per berlo

Dai benefici fisici a quelli psicofisici, ecco le 10 virtù del caffè

26 aprile 2017

Bere con moderazione il caffè fa bene al corpo e alla mente

Difficile dire di no al caffè. Soprattutto se è quello espresso, fumante, con la cremina. Basta sentirne il profumo per sentirsi felici. E poi impugnare la tazzina, avvicinarla alle labbra e sorseggiarlo secondo il proprio rituale. Un piacere che grazie al caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point è possibile provare sia a casa sia sul luogo di lavoro.

Se bevuto nelle giuste quantità, il caffè fa bene sia al corpo sia alla mente. Ma quanti caffè si possono bere al giorno? Dipende da cosa si beve.

Esistono due principali tipi di caffè: Arabica e Robusta. Almeno il 75% della produzione mondiale è di caffè Arabica. L'Arabica ha un gusto delicato, è meno amaro e ha meno caffeina rispetto alla Robusta. La Robusta ha note più astringenti e amare e un tasso di caffeina tre volte superiore a quello dell’Arabica.

Considerato che la soglia giornaliera che si può assumere di caffeina è di 400 mg, è consigliabile bere non più di 4/5 tazzine se il caffè è Arabica (clicca qui e ordina le nostre capsule di caffè compatibile Nespresso® e Lavazza® Espresso Point 100% Arabica) e non più di 2/3 tazzine se è Robusta. Quindi non è importante solo la quantità, ma sapere cosa c’è in tazza. E attenzione. Non è vero che il caffè lungo ha meno caffeina, la maggiore quantità d’acqua non riduce la sostanza eccitante.

Premessa la differenza fra caffè Arabica e Robusta, grazie alla quale abbiamo capito quanto caffè si possono bere al giorno, ecco le virtù del caffè in 10 punti:

1. IL CAFFÈ È RICCO DI ANTIOSSIDANTI
È ricco di elementi che contrastano l'invecchiamento.

2. IL CAFFÈ FA SENTIRE PIÙ FELICI
Il caffè agirebbe come un lieve antidepressivo stimolando la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina.

3. IL CAFFÈ FAVORISCE IL DIMAGRIMENTO
La caffeina accelera il processo di combustione dei grassi e aumenta la quantità di calorie bruciate.

4. IL CAFFÈ STIMOLA LA FUNZIONALITÀ CARDIACA E NERVOSA
Ecco perché dopo un caffè ci sentiamo più reattivi.

5. IL CAFFÈ HA UN POTERE RILASSANTE
Basta sentirne il profumo per ridurre la sensazione di stress.

6. IL CAFFÈ FACILITA LA DIGESTIONE
Il caffè stimola la secrezione gastrica che può essere d’aiuto nella digestione.

7. IL CAFFÈ MIGLIORA L'ATTIVITÀ SPORTIVA
La caffeina aumenta l'adrenalina nel sangue, fondamentale per rendere il corpo umano reattivo allo sforzo fisico.

8. PUÒ RIDURRE IL RISCHIO DI DIABETE
Esistono alcune evidenze che mettono in correlazione un uso moderato del caffè con l'incidenza del diabete di tipo 2. I bevitori di caffè avrebbero meno rischio di sviluppare questa malattia.

9. PUÒ RIDURRE IL RISCHIO DEL MORBO DI PARKINSON
Le persone che assumono caffeina avrebbero meno possibilità di sviluppare il morbo di Parkinson

10. PUÒ RIDURRE IL RISCHIO DEL MORBO DI ALZEIMER
Un moderato consumo di caffè potrebbe ridurre sensibilmente il rischio di Alzheimer o comunque ritardarne il suo inizio.

Interessante, no? Meglio fare una scorta di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point!

Si può scegliere fra quattro intensità di sapore:

  • Per chi ama il gusto dolce, il  caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Sprint, 100% Arabica.
  • Per chi ama il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point perfetto è Gran Prix, 70% Arabica e 30% Robusta.
  • Per chi ama il gusto intenso, il  caffè in capsule compatibili Lavazza® Espresso Point perfetto è Formula, 50% Arabica e 50% Robusta.
  • Per chi cerca il piacere del  caffè senza caffeina, basta scegliere il Decaffeinato in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point . Una miscela di Arabica (85%) e Robusta (15%) con caffeina non superiore allo 0,1%.
  • Per chi cerca un  caffè con una carica in più, c'è il  caffè al  ginseng  in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.