Il caffè in pentola: ricette per insoliti primi e secondi

Dalla capsula alla tazzina. E dalla tazzina alla pentola e alla padella. Quando il caffè diventa ingrediente

Acciughe, caffè amaro, arancia e pasta mantecata di Davide Oldani

Dici ricette a base di caffè e pensi subito alla preparazione di un dolce. Tiramisù, affogato, gelato, semifreddo, mousse e tante altre prelibatezze.

Tuttavia, soprattutto in questo momento di particolare fermento culinario, sono state ideate diverse ricette a base di caffè.

Creazioni firmate da cuochi stellati, da fantasiosi aspiranti chef oppure da creativi food blogger. È vero. L’aromatica bevanda calda stimola molto più facilmente la fantasia pasticcera. Mentre è molto raro, nell’immaginario comune, usarla per la preparazione di primi e secondi.

Ad ogni modo non pochi usano il caffè come ingrediente per cucinare deliziosi piatti di pasta e sorprendenti carni. Non solo la polvere, ma anche la bevanda. Talvolta come liquido per la cottura, talaltra per insaporire e dare carattere a impasti salati.

Ordina adesso le tue capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.
Preparerai ottimi piatti a base di caffè!

IL CAFFÈ NELLE CUCINE STELLATE: LE RICETTE DI DAVIDE OLDANI
"È un ingrediente che noi italiani abbiamo valorizzato al meglio, ma delle cui potenzialità a tutto pasto spesso ci dimentichiamo", sostiene Davide Oldani, chef stellato alla guida del ristornate D’O di Magenta (Milano).

Famoso a livello internazionale, volto televisivo del programma The Chef e autore di diversi libri, il cuoco milanese ha ideato diverse ricette a base di caffè. Fra questi i "Malfatti al caffè, uova arancioni, scorza di limone candita e patate soffiate". E ancora, "Acciughe, caffè amaro, arancia e pasta mantecata". Quest'ultima, eccola nel dettaglio.

Ricetta Acciughe, caffè amaro, arancia e pasta mantecata di Davide Oldani
Ingredienti semplici, economici e di facile reperibilità. Perfettamente in linea con la filosofia di "cucina pop" di Davide Oldani. In questa ricetta la pasta viene mantecata come se fosse un risotto.

È una pasta risottata bianca. In cui gli ingredienti non sono mischiati durante la preparazione, ma adagiati poco prima di servire il piatto.

Una pastina “all’onda” e con pois di salsa al caffè amaro, salsa all’arance e emulsione di acciughe.

Ingredienti:

- pastina secca tipo "risoni"

- burro

- Grana Padano grattugiato

- aceto di vino bianco

- acciughe sott’olio

- olio extra vergine di oliva

- caffè espresso

- amido di mais

- succo d’arancia rossa

- sale

Preparazione delle salse e dell’emulsione:

- Salsa al caffè amaro: scaldare in un pentolino il caffè e ridurlo con un cucchino di amido di mais.

- Salsa all’arancia: scaldare in un pentolino il succo e ridurlo con un cucchiaino di amido di mais.

- Emulsione di acciughe: sgocciolare e frullare le acciughe con olio extra vergine di oliva

Cottura della pasta:

Versare la pasta in una casseruola calda e cuocerla bagnandola con acqua bollente leggermente salata (come se fosse un risotto).

Una volta cotta, togliere dal fuoco e mantecare con il burro, Grana Padano, aceto e un pizzico di sale.

Impiattamento:

In un piatto piano disporre un’onda di pasta. Condirla disponendo a pois la salsa al caffè amaro, la salsa all’arancia rossa e l’emulsione di acciughe. Buona degustazione!

Ordina adesso le tue capsule di caffè compatibili Nespresso ® e Lavazza® Espresso Point.
Preparerai ottimi piatti a base di caffè!

IL CAFFÈ NELLE CUCINE DEI PROGRAMMI TV: LE RICETTE DI MASTERCHEF
Nel quinto episodio della sesta edizione di MasterChef Italia, il caffè è stato il protagonista della preparazione di ben 20 ricette.

Partendo da due ingredienti base, la bevanda e il pollo, gli aspiranti chef si sono cimentati nella realizzazione di un piatto dove il gioco dei contrasti - dolce/amaro, morbido/croccante – è fondamentale.

Molte le idee brillanti. Fra queste il "Pollo insonne" con menta fritta ideato dal giovane Valerio (piatto vincitore della prova) e "Caffè più" preparato da Roberto. Due ricettine che hanno convinto i giudici Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Joe bastianich e Bruno Barbieri.

Ricetta "Pollo Insonne" di Valerio Braschi concorrente MasterChef 6
Questa ricetta è stata ideata durante la prova Invention Test. Si tratta di bocconcini di pollo alla paprika saltati in padella con il caffè espresso. Un piatto che per certi aspetti ricorda la cucina indiana.

Ingredienti:

- petto di pollo

- farina di grano

- caffè espresso

- latte

- zenzero

- zucchero di canna

- burro

- farina di cocco

- mandorle

- menta fresca in foglie

- paprika

- olio extra vergine di oliva

- olio di semi

- sale

- pepe

Preparazione e cottura del pollo:

Tagliare il pollo a cubetti e passarli in un composto di farina, paprika, sale e pepe. Saltare in padella con un filo d’olio d’oliva, aggiungendo poi il caffè e il latte.

Preparazione della crema di latte:

In una pentola, scaldare il latte con la menta, lo zenzero, il sale, il pepe e lo zucchero. Una volta caldo ridurre il composto con la farina e mantecare con il burro.

Preparazione del crumble:

Preparare un impasto a base di farina di grano, farina di cocco, mandorle, paprika, caffè in polvere, sale, pepe, olio di oliva e acqua. Stenderlo in una teglia, cuocerlo in forno per 20 minuti a 200 gradi.

Decorazioni:

In una padella calda, caramellare le mandorle con lo zucchero e il latte. Friggere alcune foglie di menta in olio di semi bollente.

Impiattamento:

Su un piatto piano stendere la crema di latte. Adagiare i bocconcini di pollo. Sbriciolare il crumble e completare con le mandorle caramellate e la menta fritta.

Ordina adessole tue capsule di caffè compatibile Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.
Preparerai ottimi piatti a base di caffè!

Ricetta “Caffè più” di Roberto Perugini concorrente MasterChef 6
Questa ricetta è stata ideata durante la prova Invention Test. Si tratta di bocconcini di pollo serviti su una crema di pomodorini e mozzarella. Un piatto che per il suo risultato estetico ha particolarmente convinto lo chef stellato Carlo Cracco.

Ingredienti:

- petto di pollo

- pomodorini

- zucchero di canna

- caffè espresso

- caffè in polvere

- Parmigiano Reggiano

- scalogno

- curcuma

- rosmarino

- olio extra vergine di oliva

- mozzarella di bufala

- panna da cucina

- pangrattato

- lime

Preparazione e cottura del pollo:

Tagliare a bocconcini il pollo. Marinare con caffè espresso, zucchero, curcuma e rosmarino. Scolare, passare in bocconcini in una panatura di pangrattato e caffè in polvere, cuocere in padella con burro e sfumare con caffè espresso.

Preparazione della crema rosa di pomodorini e mozzarella:

Triturare e appassire lo scalogno con un filo d’olio in una casseruola. Aggiungere i pomodorini, il caffè espresso e in polvere. In una casseruola a parte, preparare una fonduta a base di panna, mozzarella e un pizzico di caffè in polvere. A fuoco spento, unire i due composti (la salsa di pomodoro e la fonduta di mozzarella), frullare e filtrare in un colino. Creare un’altra crema, a base di mozzarella, un pizzico di sale e olio.

Decorazioni:

Tagliare dei pomodorini a metà e lasciarli appassire in forno con zucchero, caffè espresso e in polvere. Preparare delle piccole cialde di parmigiano grattugiato e caffè in polvere. Cuocere in forno.

Impiattamento:

Su un piatto piano stendere la crema rosa. Aggiungere qualche tocco di crema di mozzarella e i pomodorini al forno. Al centro adagiare i bocconcini di pollo e sopra le cialde di parmigiano. Completare il piatto grattugiando la buccia di lime.

Ordina adesso le tue capsule di caffè compatibile Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.
Preparerai ottimi piatti a base di caffè!  

IL CAFFÈ NELLE CUCINE DEL WEB: LE RICETTE DEI FOOD LOVER
Non solo gli stellati o gli aspiranti chef dei programmi televisivi "osano" in cucina con il caffè. Food blogger italiani e stranieri dispensano online pagine e pagine di consigli per la preparazione di ricette a base di caffè. Come la pasta fresca e i risotti al caffè.

Da provare le tagliatelle o i tagliolini al caffè (dove nell’impasto viene aggiunto l’espresso), con fonduta di taleggio oppure con besciamelle e zafferanno.

Chi preferisce il riso, può invece cimentarsi nella preparazione del risotto al caffè (aggiungendo l’espresso durante la cottura), con burro e Parmigiano Reggiano.  

Ordina adesso le tue capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point.
Preparai ottimi piatti a base di caffè!