Curiosità

07 marzo 2017

Il museo delle macchine da caffè espresso: omaggio al lifestyle Italiano

Nel Milanese, un museo dedicato al design delle macchine da caffè. Storia ed evoluzione di un oggetto che negli ultimi anni è sempre più presente in casa anche grazie alle capsule compatibili

07 marzo 2017

Un cremoso caffè espresso preparato con la macchina

Un museo unico nel suo genere. È il MUMAC, Museo delle Macchine per Caffè di Binasco, in provincia di Milano. Lo spazio espositivo è stato inaugurato nel 2012 dal Gruppo Cimbali per celebrare i suoi cento anni di storia.

Un lavoro di recupero industriale di grande pregio che consente ai visitatori di ripercorrere la storia delle macchine per caffè dai primi del Novecento ai giorni nostri.

Un percorso emozionate e un viaggio nel tempo che parte dalle caffetterie in stile Liberty e attraversa il secolo mettendo in mostra iconici pezzi del passato come il jukebox, immancabile nei bar degli anni Sessanta.

L'evoluzione della macchine per caffè dimostra lo stretto legame che gli italiani hanno con il caffè. Una passione così forte che negli ultimi anni li ha portati a desiderare di vivere anche a casa il piacere del caffè espresso buono come al bar. Esistono macchine per caffè espresso di ogni genere, capaci di venire incontro a qualsiasi esigenza sia di gusto sia estetica. Le più amate negli ultimi anni sono le macchine per caffè espresso con capsula: sono pratiche, facili da pulire e da mantenere pulite.

Tante sono le macchine le macchine per caffè. E altrettante sono le capsule per caffè, come le ottime capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello Cafè. Eccole nel dettaglio:

  • Se ami il gusto dolce, il caffè in capsule compatibili perfetto è Sprint, 100% Arabica.
  • Se ami il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili perfetto è Gran Prix, 70% Arabica e 30% Robusta.
  • Se ami il gusto intenso, il caffè in capsule compatibili perfetto è Formula, 50% Arabica e 50% Robusta.
  • Se cerchi il piacere del caffè ma senza caffeina, basta scegliere il Decaffeinato in capsule compatibili. Una miscela di Arabica (85%) e Robusta (15%) con caffeina non superiore allo 0,1%.


MUMAC: 200 macchine, 6 sale espositive
La collezione del museo, circa 200 macchine, è esposta in sei sale. Ogni sala racconta una fase del ventesimo secolo. La visita è molto suggestiva, perché in ogni sala è riprodotta l'atmosfera del periodo curando diversi dettagli. Dall'arredo alle musiche alle grafiche evocative del tempo. In più monitor e schermi interattivi forniscono informazioni storico-culturali sul periodo.

La prima sala: gli albori. Fine Ottocento - primi del Novecento
Celebri manifesti pubblicitari alle pareti, dettagli da Belle Époque che si intrecciano con il Liberty caratterizzano la prima sala espositiva, raccontando di un'epoca affascinata dall'esotismo.

La seconda sala: l'epoca razionalista. Anni Venti-Trenta
L'austerità del razionalismo si riverbera nella semplicità stilistica delle macchine. I decori scompaiono in favore di linee pulite e geometriche dettate dal periodo storico.

La terza sala: l'invenzione della leva. Anni Quaranta-Cinquanta
L'Italia sta per uscire dal fascismo e la Seconda Guerra Mondiale volge al termine. Le influenze delle stile di vita americano si vedono anche nel design delle macchine per caffè arricchite da una nuova tecnologia: la leva, grazie alla quale l'espresso diventa un vero e proprio cult.

La quarta sala: sotto le bandiere del design. Anni Sessanta-Settanta
Tocchi di arancione che spiccano in sala. È il colore che predomina il design degli anni Sessanta, fatto di cromature sgargianti, nuove forme e nuovi materiali. La tecnologia produttiva si industrializza e la macchine da caffè iniziano a essere presenti in ogni bar.

La quinta sala: la dimensione internazionale. Anni Ottanta-Novanta
I mercati crescono. L'espresso raggiunge non solo l'Europa ma tutto il mondo. E di conseguenza la macchina per il caffè diventa un simbolo del Made in Italy. I progressi tecnologici migliorano le performance del prodotto e l'elettronica si fa sempre più spazio. La scenografia della sala è in linea con il mood degli anni che ospita: alle pareti schermi e una mappa del mondo.

La sesta sala: l'ingresso del nuovo millennio. Dal 2000 a oggi
Il minimalismo è lo stile del nuovo millennio. Le macchine per caffè hanno linee pulite ed essenziali, materiali satinati, dal forte impatto visivo.

LA BIBLIOTECA DEL CAFFÈ
A dicembre 2016, MUMAC ha inaugurato la nuova biblioteca del caffè dove sono custoditi più di 1000 volumi, oltre a manifesti, volantini e documenti dedicati all'amata bevanda.

Si tratta della seconda biblioteca tematica al mondo dopo il Joan Jacobs Museum di Zurigo.

Il documento più antico è del 1592, anno di pubblicazione del De Plantis Aegypti Liber di Prospero Alpini, primo volume italiano con una raffigurazione della pianta di caffè.

La biblioteca è divisa in 10 sezioni tematiche. Si possono consultare, fra i tanti, volumi di arte e design, guide, ricette, manuali del barista, libri antichi e libri a tema per l'infanzia.

 

Innegabile che una nuova pagina della storia del caffè la stia scrivendo il fenomeno del caffè in capsule. Dal 2013 l'uso del caffè in capsule e del caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® è cresciuto significativamente. I ritmi della giornate, sempre più frenetiche, hanno fatto sorgere l'esigenza di prodotti sempre più pratici. Come lo sono la macchina per il caffè espresso domestica e il caffè in capsule.

Maranello Cafè non solo propone caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point ma anche:

  • caffè d'orzo in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point
  • caffè ginseng in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point
  • tè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point
  • tisane in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point

Le capsule di caffè compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point by Maranello non si trovano nei negozi ma solo online oppure possono essere ordinate via telefono chiamando il numero 800 59 99 39.

Acquista ora la tua scorta assortita di caffè in capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® Espresso Point. La riceverai a casa tua o in ufficio entro 24/72 ore.